ACCESSO CIVICO
Accesso civico “semplice”.
Art. 5 comma 1 del Decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013.
Che cos’è?
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Come si esercita il diritto?
La richiesta di accesso è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali), non deve essere motivata e va indirizzata al titolare dell'Accesso Civico.
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: cisspinerolo@cert.dag.it
- tramite posta ordinaria
- tramite fax al numero 0121 3250199
- direttamente presso l'ufficio protocollo del C.I.S.S., Via Montebello, 39 - 10064 -
PINEROLO (TO)
Responsabile della trasparenza e potere sostitutivo:
Dott.ssa Monique Jourdan – Direttrice del Consorzio, nominata con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 18 del 14/06/2017. Telefono: 0121 325001.
Titolare dell'Accesso civico:
Dott.ssa Anna Barbaro – Responsabile Area Amministravo-finanziaria, nominata con determina del direttore n. 437 del 31/12/2013. Telefono: 0121 325001.
Scarica qui il modulo per le richieste di accesso civico semplice
Accesso civico "generalizzato" (FOIA)
Art. 5 comma 2 del Decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013.
Con il D. Lgs. 97/2016 è stato adottato il Freedom of Information Act (legge sulla libertà d’informazione), che ridefinisce la trasparenza come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa.
La nuova norma riconosce a ogni cittadino il diritto di accedere atutti i dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, senza necessità di essere titolare di situazioni giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.
Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso.
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: cisspinerolo@cert.dag.it
- tramite posta ordinaria
- tramite fax al numero 0121 3250199
- direttamente presso l'ufficio protocollo del C.I.S.S., Via Montebello, 39 - 10064 -
PINEROLO (TO)
Scarica qui il modulo per le richieste di accesso civico generalizzato.
REGISTRO DEGLI ACCESSI